Il Management Ecografico delle Lesioni Muscolari nello Sport

DESCRIZIONE CORSO

Nella traumatologia muscolare dello sportivo l’esame ecografico, per la sua non invasività, la ripetibilità, la possibilità di eseguire un esame dinamico e per il buon grado di specificità e sensibilità diagnostica, rappresenta una tecnica di imaging di prima scelta .

L’ecografia del muscolo nasconde molte insidie ed è fortemente “operatore – dipendente”; proprio per questa sua peculiarità, l’impiego di questo mezzo diagnostico in campo traumatologico richiede, oltre a tanta pratica, un fondamentale percorso formativo.

Il corso prevede sia una parte teorica, che ha lo scopo di inquadrare le lesioni muscolari, valutarne l’ aspetto ecografico, diagnosticarne le complicanze e favorire, quindi, un corretto management in caso di trauma, sia una parte pratica con il settaggio dell’ecografo, l’anatomia ultrasonografica del muscolo su modelli, l’incontro con il radiologo (eco/ rmn), la valutazione ecografica di casi clinici reali e il successivo tutoraggio pratico.

Il Corso, rivolto a medici dello sport, reumatologi, fisiatri, ortopedici e medici di famiglia, ha l’obiettivo di mettere in condizione il partecipante di poter effettuare autonomamente, al termine del percorso di apprendimento, ecografie diagnostiche e di follow-up in corso di traumatologia muscolare.

FACULTY

Donato Vassalli – Spec. in Reumatologia – S.A Federazione Medico Sportiva Italiana
Medico Nazionale Italiana Rugby Emergenti e consulente di numerosi team e atleti di livello nazionale ed internazionale. Già docente del Diploma Universitario di Ecografia Articolare e Muscolo Tendinea – Università Pitiè-Salpetriere (Parigi) e direttore scientifico di numerosi corsi di Ecografia dell’ Apparato Locomotore. Autore dei volumi “Ultrasound in sport pathology – Direct Scientific 2006”, “L’ecografia Muscolo” – Scheletrica in tasca – Querce Edizioni 2014.

Massimo Bianchi – Spec in Radiodiagnostica e in Medicina dello Sport
Già professore a contratto per l’insegnamento di “Tecniche Radiologiche dell’Apparato Muscolo- Scheletrico” presso l’Università degli Studi di Perugia, e già Medico Radiologo presso gli Ospedali di Gubbio e di Perugia, attualmente lavora presso Isituto A. Cesalpino di Terontola – Cortona e presso ambulatori diagnostici di Perugia. Consulente radiologo per numerosi team e sportivi di livello nazionale.

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

QUANDO E DOVE

Sabato 1 Aprile 2017
(SOLD OUT)

Arezzo

Sabato 16 Settembre 2017 Arezzo

Venerdi 8 Febbraio 2019 Rapolano Terme 

Venerdi 13 Settembre 2019 (sede da definire)

 

Per il 2019 – CORSI ON DEMAND DI MANAGEMENT ECOGRAFICO DELLE LESIONI MUSCOLARI – per Info scrivi a : segreteria@360mss.it

COSTI E ISCRIZIONI

Vedi scheda a fondo pagina.

NUMERO PARTECIPANTI

Max 12 per corso

TUTORAGGIO POST CORSO

Si

Iscriviti alla newsletter di 360 Medicina Sport Servizi

Rimani aggiornato sulle ultime novità, sui corsi e su tutte le attività di 360MSS

* campi obbligatori