Tutti i nostri docenti, collaboratori ed esperti

AREA MEDICA

Donato Vassalli (Coordinatore Scientifico 360 Medicina Sport Servizi / Corsi Ecografia, Terapia Infiltrativa / Management Ecografico Lesioni Muscolari)
Spec. in Reumatologia – S.A Federazione Medico Sportiva Italiana
Medico Nazionale Italiana Rugby Emergenti e consulente di numerosi team e atleti di livello nazionale ed internazionale. Già docente del Diploma Universitario di Ecografia Articolare e Muscolo Tendinea – Università Pitiè-Salpetriere (Parigi) e direttore scientifico di numerosi corsi di Ecografia dell’ Apparato Locomotore. Autore dei volumi “Ultrasound in sport pathology – Direct Scientific 2006” , “L’ecografia Muscolo – Scheletrica in tasca” – Querce Edizioni 2014.

 

Oscar Massimiliano Epis (Coordinatore Area Reumatologica 360 Medicina Sport Servizi) (Corsi Ecografia, Terapia Infiltrativa)
Direttore Struttura Complessa di Reumatologia ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano.
Ha partecipato a circa 200 congressi e Corsi in qualità di relatore o Responsabile scientifico Ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Membro di Steering Committee nazionali ed internazionali.
Membro del board scientifico della start-up innovativa MDAPP Srl. Autore del volume “L’ecografia Muscolo – Scheletrica in tasca” – Querce Edizioni 2014.

 

Massimo Bianchi (Corsi di Management Lesioni Muscolari)
Spec in Radiodiagnostica e in Medicina dello Sport .Già professore a contratto per l’insegnamento di “Tecniche Radiologiche dell’Apparato Muscolo- Scheletrico “presso l’Università degli Studi di Perugia, e già Medico Radiologo presso gli Ospedali di Gubbio e di Perugia, attualmente lavora presso Isituto A. Cesalpino di Terontola – Cortona e presso ambulatori diagnostici di Perugia. Consulente radiologo per numerosi team e sportivi di livello nazionale.

 

Cristina D’Agostino (Corsi su Onde d’urto)
Responsabile Centro Terapia e Ricerca Onde d’Urto -Dipartimento di Riabilitazione – Humanitas Clinical and Research Hospital (Mi)
Adjunct Professor at Humanitas University- Vicepresidente Società Italiana Terapia Onde d’Urto – ISMST Senator and Membership Secretary (International Society of Medical Shockwave Treatment).

 

 

Raffaella Osti ( Corsi sulla Patologia Articolare e Muscolo – Tendinea / Riabilitazione ) Spec. in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina Fisica e Riabilitazione. Responsabile Clinico e Direttore Sanitario Poliambulatorio Osti ( Ferrara). Fondatrice e Presidente dell’Associazione Joint Research. Già professore  a contratto nella Scuola di Spec. in Ortopedia e Traumatologia dell’ Università di Ferrara. Consulente Fisiatrico di squadre di Calcio e Basket di livello nazionale. Coautrice e cotitolare di tre brevetti di dispositivi posturali, membro dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons, e coautrice di oltre 50 pubblicazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali .

 

Leonardo Osti ( Corsi di Biomeccanica Applicata e Diagnostica e Terapia In Traumatologia dello Sport) Già Ricercatore e Professore a contratto in Scuole di Specializzazione di Ortopedia, attualmente nominato Professore Straordinario di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Ferrara. Autore di oltre 190 pubblicazioni ed 11 brevetti, Associate Editor di 2 riviste internazionali, membro di numerose Società Scientifiche Internazionali , si è dedicato da sempre ( con oltre 10.000 interventi come primo operatore) alla chirurgia del ginocchio, della caviglia e della spalla con specializzazione in Chirurgia artroscopica e mini invasiva ( Australia e USA).

 AREA TECNICA

Alexandru Ungureanu, Msc (Coordinatore Area Tecnologia) (Corsi di Video Analisi) Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, specializzato in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport presso L’Università degli Studi di Torino ed in Match & Performance Analysis presso la John Moores University, Liverpool UK. Professional Match & Performance Analyst membro 4 livello della ISPAS (International Society of Performance Analysis of Sports), ha collaborato con FIR (Federazione Italiana Rugby) dal 2013 al servizio delle Squadre Nazionali.

 

Riccardo Di Maio (Corsi Gps nello Sport)
Dottore in Scienze Motorie presso l’Università di Roma Tor Vergata , ha conseguito la specializzazione presso la Scuola dello Sport – Coni in “Esperti della Match Analysis , Esperti di Preparazione Fisica e Esperti per la Progettazione e Gestione della ricerca applicata allo sport “.
Allenatore F.I.P.E – F.I.N e F.I.D.A.L si è dedicato prevalentemente al rugby conseguendo prima il titolo di allenatore II° livello e di Preparatore atletico , poi divenendo il Responsabile della Preparazione fisica e del Centro Studi Fiamme Oro Rugby . Attualmente è Fitness Coach della Nazionale Italiana Rugby Sevens.
Da anni esperto nell’utilizzo della tecnologia GPS per lo studio della prestazione .

 

Davide Mondin. MSc (Corsi di ritorno in campo dell’atleta e prevenzione dell’infortunio)                           Dottore in scienze motorie preventive ed adattate presso l’Università di Pavia, specializzato in Exercise Rehabilitation presso la Bangor University (UK). Preparatore atletico FIR (Federazione Italiana Rugby) e secondo livello ASCA (Australian Strength and Conditioning Association), Sport Nutritional Specialist (International Society of Sport Nutrition). In Australia ha lavorato con la nazionale australiana Rugby Seven, la University of Queensland Rugby Football Club e presso la Coyne Sport Injury & Performance clinic.  A Milano ha collaborato come preparatore atletico con Rugby Grande Milano, Accademia Zonale di Milano, Comitato Regionale Lombardo Rugby e Accademia Calcio Milano. Attualmente Strength and Conditioning coach, ed in particolare responsabile del ritorno in campo degli atleti infortunati e del monitoraggio dei carichi di lavoro, presso RGC (Rugby Gogledd Cymru) e presso l’Accademia della Federazione Gallese di Rugby ( WRU Rugby Academy)  a Colwyn Bay (UK).

 

Valerio Tegon ( Biomeccanica e Posturologia )                                                                                                      Laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, specializzato in Biomeccanica Sportiva e Clinica. Libero professionista. Ha seguito l’ottimizzazione della tecnica di calcio con la Nazionale Italiana di Rugby con John Kirwan e Micheal Lynagh, lo sviluppo di programmi di allenamento personalizzati per il miglioramento degli aspetti biomeccanici di atleti olimpionici (Atene 2002, Pechino 2008 , Londra 2012, Rio De Janeiro 2016) e di atleti partecipanti alle olimpiadi invernali (Torino 2006 ) praticanti atletica leggera, canottaggio, ciclismo, triathlon, golf, portando a medaglia vari atleti. Specializzato nella valutazione funzionale di atleti pre-tesseramento e nel loro recupero a seguito da infortuni e nella definizione della corretta posizione sull’handbike di atleti paralimpici. Specializzato nella progettazione, attraverso una attenta analisi dei materiali e delle sollecitazioni, di ortesi plantari per atleti.

 

AREA ESPERTI

Nico Angelo Pannevis
Nico Pannevis è nato in Kenya, ha studiato presso l’Accademia di Mombasa (Università di Cambridge, programma d’oltremare) e si è laureato al Guildford College.
Nel 1997 riceve, come giovane imprenditore , il premio Acorn ; ritorna alle sue “ radici italiane” trasformando a Montepulciano ( Si) un monastero dell’800 in un resort di lusso con una pista di allenamento per gli atleti.
Ha fondato, ed è comproprietario, sia di Purosangue Athletics Club che della Purosangue Foundation, il cui scopo è la promozione di uno sport pulito e trasparente, con numerose campagne internazionali “No Doping “
Nico cerca talent, allena e gestisce atleti Keniani che competono a livello internazionale sotto la licenza di Atletica Kenya e con la registrazione Iaaf.
Per 8 anni Nico ha partecipato all’organizzazione e curato le relazioni internazionali del settore elite/top atleti della IAAF Gold Label Maratona di Roma oltre che di numerose altre gare internazionali di atletica.

Nicola Ceragioli   è nato in Versilia, inizia la carriera tennistica che interrompe   precocemente a causa di una operazione alla spalla ed inizia a insegnare ottenendo vittorie a livello italiano ed internazionale nelle categorie giovanili con i propri allievi. Nel 2001 diventa Coach di livello Internazionale .Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Tennis, ha maturato esperienze in importanti accademie tennistiche in Italia ed all’estero (Stati Uniti e Spagna), nonché responsabile diretto presso il Centro Tecnico Nazionale a Tirrenia per conto della FIT di alcuni dei migliori giocatori juniores italiani.Ha contribuito alla formazione di giocatori che hanno vestito la maglia azzurra in Coppa Davis (Andreas Seppi) ed in Federation Cup (Karin Knapp), oltre ad aver condiviso progetti di lavoro con i più famosi coach italiani di tennis, tra cui Riccardo Piatti e Massimo Sartori.

AREA COMUNICAZIONE E SVILUPPO

Paolo Barcucci:  Di formazione umanistica, è stato socio e amministratore (dal 1979 al 2007) di due case editrici: Editori del Grifo ed Editrice Le Balze svolgendo direttamente  le funzioni di art director, editor, photo editor e quella di project manager di tutte le produzioni editoriali.Dagli anni ottanta ad oggi partecipato alla realizzazione di mostre ed eventi nelle più prestigiose sedi italiane oltre che in importanti musei e gallerie d’arte di tutto il mondo.Specializzato nel fumetto d’autore ha curato recentemente due importanti mostre a Roma e Milano.Ha lavorato come consulente nell’ambito della comunicazione e del marketing per organizzazioni non profit come Legambiente, Greenpeace e Telethon .                                                   Attualmente lavora come responsabile dell’ufficio acquisti del FAI – Fondo Ambiente Italiano seguendo, in particolare, tutte le attività di marketing, brand identity  e comunicazione con particolare riferimento al mondo web.