Il Management Ecografico delle Lesioni Muscolari nello Sport (per Covid 19 corsi rinviati a data da definire)
DESCRIZIONE CORSO
Nella traumatologia muscolare dello sportivo l’esame ecografico, per la sua non invasività, la ripetibilità, la possibilità di eseguire un esame dinamico e per il buon grado di specificità e sensibilità diagnostica, rappresenta una tecnica di imaging di prima scelta .
L’ecografia del muscolo nasconde molte insidie ed è fortemente “operatore – dipendente”; proprio per questa sua peculiarità, l’impiego di questo mezzo diagnostico in campo traumatologico richiede, oltre a tanta pratica, un fondamentale percorso formativo.
Il corso prevede sia una parte teorica, che ha lo scopo di inquadrare le lesioni muscolari, valutarne l’ aspetto ecografico, diagnosticarne le complicanze e favorire, quindi, un corretto management in caso di trauma, sia una parte pratica con il settaggio dell’ecografo, l’anatomia ultrasonografica del muscolo su modelli, l’incontro con il radiologo (eco/ rmn), la valutazione ecografica di casi clinici reali e il successivo tutoraggio pratico.
Il Corso, rivolto a medici dello sport, reumatologi, fisiatri, ortopedici e medici di famiglia, ha l’obiettivo di mettere in condizione il partecipante di poter effettuare autonomamente, al termine del percorso di apprendimento, ecografie diagnostiche e di follow-up in corso di traumatologia muscolare.
FACULTY
Donato Vassalli – Spec. in Reumatologia – S.A Federazione Medico Sportiva Italiana
Medico Nazionale Italiana Rugby Emergenti e consulente di numerosi team e atleti di livello nazionale ed internazionale. Già docente del Diploma Universitario di Ecografia Articolare e Muscolo Tendinea – Università Pitiè-Salpetriere (Parigi) e direttore scientifico di numerosi corsi di Ecografia dell’ Apparato Locomotore. Autore dei volumi “Ultrasound in sport pathology – Direct Scientific 2006”, “L’ecografia Muscolo” – Scheletrica in tasca – Querce Edizioni 2014.
Massimo Bianchi – Spec in Radiodiagnostica e in Medicina dello Sport
Già professore a contratto per l’insegnamento di “Tecniche Radiologiche dell’Apparato Muscolo- Scheletrico” presso l’Università degli Studi di Perugia, e già Medico Radiologo presso gli Ospedali di Gubbio e di Perugia, attualmente lavora presso Isituto A. Cesalpino di Terontola – Cortona e presso ambulatori diagnostici di Perugia. Consulente radiologo per numerosi team e sportivi di livello nazionale.
QUANDO E DOVE
Sabato 1 Aprile 2017
(SOLD OUT)
Arezzo
Sabato 16 Settembre 2017 Arezzo
Venerdi 8 Febbraio 2019 Rapolano Terme (Si)
Venerdi 17 Aprile 2020 – Sinalunga (Si)
Per il 2020 – CORSI ON DEMAND DI MANAGEMENT ECOGRAFICO DELLE LESIONI MUSCOLARI – per Info scrivi a : [email protected]
NUMERO PARTECIPANTI
Max 12 per corso
TUTORAGGIO POST CORSO
Si
Chiedi informazioni su 360 Mss e su 360 Sport Wellness Lab
Informati sulle ultime novità, sui corsi e su tutte le attività di 360MSS