L’ esame ecografico rappresenta per tutti gli specialisti in patologia dell’apparato locomotore un’importante metodica di imaging, utile nella pratica clinica e diagnostica, in corso di patologie articolari, tendinee, muscolari e legamentose, sia a carattere meccanico che infiammatorio.
Numerosi sono i vantaggi nello studio dei tessuti molli: basso costo, non invasività, elevata risoluzione spaziale, ripetibilità, possibilità di eseguire un esame dinamico. L’ecografia è però una tecnica “operatore-dipendente”: proprio per questa sua imprescindibile peculiarità, l’impiego dell’ecografia nella patologia dell’apparato locomotore necessita di un training formativo pratico sotto la diretta supevisione di un esperto, e non può prescindere da un’approfondita conoscenza dei lineamenti anatomo-clinici delle diverse patologie dell’apparato locomotore.
Il Corso propone una didattica suddivisa in parte teorica, che offre le basi per una corretta identificazione delle strutture anatomiche e delle patologie principali, e una parte pratica che fornisce le basi fondamentali per effettuare autonomamente, al termine del percorso di apprendimento, ecografie diagnostiche e di follow-up.